Seleziona una pagina

Vivere Orvieto ogni giorno, unendo al fascino della cultura e delle bellezze architettoniche un calendario di eventi che animano la città per tutto l’anno. Dalla musica, al teatro, alle antiche tradizioni religiose, la Rupe offre per ogni fine settimana un motivo valido per innamorarsi di Orvieto.

Corpus Domini 2020, il calendario delle celebrazioni in Duomo

Corpus Domini 2020, il calendario delle celebrazioni in Duomo

Anche in tempi di Covid-19, la comunità di Orvieto si sta preparando alla solennità del Corpus Domini di domenica 14 giugno. Le celebrazioni, iniziate lunedì 8 giugno, entrano nel vivo giovedì 11 giugno, quando dopo l’adorazione eucaristica nella Cappella del...

Orvieto Underground riparte in tutta sicurezza da sabato 6 giugno

Orvieto Underground riparte in tutta sicurezza da sabato 6 giugno

E’ un po’ come un risveglio dopo un lungo letargo, del quale abbiamo anche perso la contezza della durata, una sorta di organismo che si muove, sgranchisce, si guarda attorno, al limite anche poco sicuro della strada da percorrere (altri non hanno riaperto, altri già...

Riapre il Duomo di Orvieto e il Museo dell’Opera del Duomo (MODO)

Riapre il Duomo di Orvieto e il Museo dell’Opera del Duomo (MODO)

Il Duomo di Orvieto è tornato visitabile dallo scorso lunedì 25 maggio dalle 9.30 alle 18 a condizione che nell’accesso siano rispettate tutte le misure di prevenzione richieste dalla normativa: sanificazione continua degli ambienti, ingresso contingentato dei...

Benvenuto Orvieto diVino, omaggio alle meraviglie di Orvieto

Benvenuto Orvieto diVino, omaggio alle meraviglie di Orvieto

Un omaggio alle meraviglie del vino, alle sue sfumature, alla lunga tradizione che unisce Orvieto, il suo territorio e il suo prodotto d’eccellenza. Benvenuto Orvieto diVino è pronto a mostrarsi in tutta la sua meravigliosa armonia tra arte, storia, tradizioni,...

Umbria Jazz Winter

Ogni anno, nei giorni che seguono il Natale fino al primo Gennaio Orvieto diventa la capitale mondiale della musica jazz. Tanti artisti di fama internazionale si esibiscono in concerti ed eventi

.

Corpus Domini

La settimana in cui si celebra la ricorrenza del Corpus Domini è di certo uno dei periodi migliori per visitare Orvieto. Esempio di bellezza e arte il Corteo Storico che sfila solenne per le vie della città.

Stagione Teatrale

La Stagione Teatrale del Teatro Mancinelli è uno degli appuntamenti che arricchisce l’offerta culturale della città. Nel suggestivo scrigno ottocentesco in programma decine di spettacoli da novembre ad aprile.

Santa Maria Assunta

ccade ancora oggi sulla Rupe, quando, nella vigilia della Festa di Maria Assunta, si rinnova il secolare omaggio della comunità orvietana all’antica patrona del Comune insieme all’addobbo dei balconi e delle finestre.

Palombella

La colomba – il cui volo, da secoli, nella domenica di Pentecoste regala agli orvietani non pochi colpi di scena – incarna, sulla Rupe, una miriade di significati sacri e profani.

San Giuseppe

Sulla rupe, la solennità di San Giuseppe si rinnova ogni anno con le tradizionali celebrazioni religiose officiate dal Vescovo, nella piccola chiesa che sorge a pochi metri dal più famoso Duomo.

Orvieto in Fiore

Alla radizionale festa religiosa della Pentecoste si accompagna l’evento  “Orvieto in Fiore“. La città si veste a festa con i colori dei suoi quartieri, riproposti nelle infiorate la cui preparazione inizia il venerdì pomeriggio.

Umbria Folk Festival

La Musica Folk è l’indiscussa protagonista dell’estate Orvietana. Piazza del Popolo si anima di sonorità antiche e moderne riscoprendo la bellezza dei canti popolari e la vivacità dei ritmi mediterranei.

Festival dei Dititti Umani

Quattro giorni di proiezioni per lungometraggi e corti internazionali, spettacoli, mostre e concerti sul tema dei diritti umani. Un percorso nella difesa delle libertà umane e personali.

18° C
cielo sereno