Siete qui:

  1. Home
  2. > Organizza
  3. > Parcheggi e mobilità in...
in orvieto

Parcheggi e mobilità in Orvieto

Orvieto è una città che, nel centro storico, è consigliabile percorrere a piedi: per gustare le sue bellezze e la sua particolare atmosfera, innanzi tutto, e per non incorrere nelle complicazioni del suo antico tessuto urbano, delle ZTL (Zone a traffico limitato), dei sensi unici o vietati. Tutto, a piedi, è facile da raggiungere e non è lontano; in circa 20 minuti ci si sposta, ovviamente senza soste turistiche, da un lato all'altro della rupe.

Se arrivate in treno, dalla Stazione ferroviaria potete raggiungere agevolmente il centro in taxi, in autobus o con la funicolare. Vi consigliamo, specie per salire, quest'ultima ipotesi che è già, di per sé, una piacevole esperienza di viaggio. La rossa cabina elettrificata vi porterà, inerpicandosi per le ripide pareti scoscese della rupe, a Piazza Cahen, dove potrete cominciare la vostra visita dal vicino Pozzo di San Patrizio o, a piedi o in minibus, raggiungere gli altri punti d'interesse della città. Appena fuori la stazione ferroviaria, oltre all'entrata della funicolare si trova un punto d'informazione per gli autobus locali gestiti da Umbria Mobilità.

Per tutte le informazioni su collegamenti urbani e extraurbani, orari e tariffe www.umbriamobilita.it

Salire con la funicolare può essere una soluzione e una suggestione anche se arrivate in macchina, posteggiando al grande parcheggio di Piazza della Pace, alle spalle della Stazione. Qui potrete ammirare anche l'antica funicolare ad acqua, oggi sostituita da un sistema elettrificato.

Se siete in auto e volete spingervi più vicino al centro storico, invece, i parcheggi che vi consigliamo sono quelli sotterranei sugli opposti lati della città: il parcheggio di Campo della Fiera (posto in direzione dell'entrata da Porta Romana) che, attraverso gli ascensori o le scale mobili, vi porterà o a Piazza San Giovanni o a Piazza Ranieri; e il parcheggio di Via Roma (posto poco oltre l'entrata da Piazza Cahen) che, in pochi passi, vi permetterà di accedere al cuore della città. In queste vaste aree insilate vi sarà più facile trovare posto, non correrete il rischio di multe per eventuale circolazione in zone non consentite e non avrete problemi né di parchimetro né di disco orario.

Questi due grandi parcheggi sono consigliati anche per una sosta di più giorni, sempre che il vostro albergo o il vostro B&b non abbiano un garage o soluzioni più convenienti. Per il carico e lo scarico dei bagagli potrete ovviamente accedere, temporaneamente, anche nelle ZTL, comunicando alla vostra struttura ricettiva i dati di interesse. Speciali autorizzazioni a circolare, limitate nel tempo, potranno essere concesse dal Comando di Polizia Municipale per esigenze di carattere eccezionale.

Se proprio dovete o volete circolare nel centro storico di Orvieto, vi segnaliamo alcuni possibili parcheggi:

Visualizza Parcheggi Orvieto in una mappa di dimensioni maggiori

menù