Siete qui:

  1. Home
  2. > Scegli
  3. > Itinerari urbani
in orvieto

Itinerari urbani

Percorsi e itinerari urbani nel centro storico di Orvieto

Per conoscere l'arte, l'architettura, l'archeologia, i monumenti, ma soprattutto per gustare l'atmosfera più suggestiva e vera della città: la vita quotidiana, le persone, le loro attività, i loro antichi mestieri.

La via del merletto

Merletto di OrvietoCon questo itinerario potrete scoprire la preziosa arte del tipico merletto di Orvieto e, al tempo stesso, visitare l'affascinante quartiere medievale, che con i suoi antichi monumenti e le sue suggestive stradine si addensa intorno ai due nuclei di San Giovenale e San Giovanni. Nel quartiere si trovano anche due bellissimi palazzi rinascimentali, Palazzo Simoncelli e Palazzo Caravajal.

Vai all'itinerario dettagliato

La via dell'oro

Orvieto Palazzo MazzocchiL'itinerario vi permetterà di conoscere gli orafi orvietani e i palazzi signorili più prestigiosi della città: dai rinascimentali Palazzo Cartari e Palazzo Mangrossi a quelli costruiti o per lo più riadattati nel periodo ottocentesco.

Vai all'itinerario dettagliato

La via della ceramica

Tipica ceramica orvietanaQuesto itinerario vi permetterà di conoscere lungo le antiche direttrici del centro storico (oggi Corso Cavour e Via del Duomo) gli artisti artigiani della ceramica di Orvieto all'opera nelle loro botteghe o nei loro laboratori. Potrete scoprire i segreti di questa antica arte e visitare alcuni musei per completarne la conoscenza.

Vai all'itinerario dettagliato

 

 

 

 

 

 

Tags: itinerari
menù