Siete qui:

  1. Home
  2. > Scegli
  3. > Orvieto sotterranea
  4. > Chiesa e Sotterranei di...
in orvieto
photogallery
Sant'Andrea
Piazza della Repubblica
Orvieto italy

Chiesa e Sotterranei di Sant'Andrea

Sotterranei della Chiesa di SantAndrea a Orvieto

Nei sotterranei della Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo, comunemente denominata dagli orvietani Chiesa di Sant'Andrea, probabilmente la più antica di Orvieto, è possibile effettuare una visita guidata con prenotazione che costituisce un interessante complemento del contatto con l'Orvieto ipogea. Sono proprio i sotterranei a testimoniare la remota datazione di questo luogo di culto che, soggetto a rimaneggiamenti fin nel recente 1900, quando fu trasformato il campanile, conserva nel sottosuolo un imperdibile palinsesto che va dal IX secolo a.C. al XII secolo, quando nel 1013 fu realizzata l'ancor oggi visibile Collegiata.

In uno spazio concentrato potrete attraversare, attraverso un appassionante racconto archeologico, quattro importanti fasi della storia della città, contrassegnate da tracce ben leggibili di diverse emergenze: il remoto abitato villanoviano, il foro della città etrusca, la basilica paleocristiana traslata da Bolsena dopo il trasferimento della sede vescovile a Orvieto (VI sec.), con i mirabili resti del pavimento originario a mosaico, la struttura ipogea della Collegiata.

Prenotate per tempo la vostra visita, non ne resterete delusi!

CHIESA DI S. ANDREA
SOTTERRANEI

Piazza della Repubblica

Visite su prenotazione
Chiamare 328 1911316

Orari
dal Lunedì al Sabato ore 9.00 - 17.00
Domenica ore 14.00 - 17.0

Costi
5 euro a persona

Le visite sono sospese durante gli eventi religiosi
Sono esclusi dal costo tutti i ragazzi da 0 a 18 anni, le guide ufficiali della Regione Umbria e tutte le categorie di disabili con accompagnatore gratuito.
I sotterranei della Collegiata sono visitabili con Archeologo dr. Francesco Pacelli.

www.discoveryorvieto.it

menù