Seleziona una pagina

ORVIETO, ITALY – NOVEMBER 19: The twelve Apostles rinascimentale statues recollocation at Duomo of Orvieto ceremony on November 19, 2019 in Orvieto, Italy. (Photo by Roberto Serra – Iguana Press/Getty Images)

Il Duomo di Orvieto è tornato visitabile dallo scorso lunedì 25 maggio dalle 9.30 alle 18 a condizione che nell’accesso siano rispettate tutte le misure di prevenzione richieste dalla normativa: sanificazione continua degli ambienti, ingresso contingentato dei visitatori che devono essere dotati di mascherina secondo prescrizione dei decreti vigenti, e che saranno sottoposti a misurazione della temperatura a mezzo di termo-scanner e potranno usufruire di gel disinfettante.

Dal primo giugno, invece, è stato riattivato il circuito museale del MODO, sempre con orario 9.30-18

Il MODO fa la sua parte proprio per la ricchezza del patrimonio che conserva. Un percorso espositivo che consente di scoprire la storia culturale del Duomo e della città. La presenza di opere di straordinaria importanza artistica, come i dipinti di Simone Martini e di Luca Signorelli, o il Reliquiario del Corporale, gioiello centrale della sala del Tesoro della Cattedrale, ne fanno un luogo unico e immancabile per conoscere Orvieto come centro “non minore” ma anzi unico al mondo. Con l’auspicio che la riapertura dei luoghi della cultura possa contribuire alla ripresa del flusso turistico, ecco le informazioni necessarie insieme a poche e semplici regole per visitare il MODO in sicurezza.

Per precauzione all’ingresso del museo:

È vietato l’accesso a chi presenti una temperatura superiore a 37.5° o sintomi influenzali
È obbligatoria la misurazione della temperatura tramite termoscanner prima dell’ingresso in biglietteria
È obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro: appositi segnalatori a terra indicheranno le modalità di gestione delle file per l’accesso alla biglietteria.

Per l’accesso è obbligatorio indossare la mascherina e provvedere alla sanificazione delle mani, tramite gli appositi dispenser messi a disposizione in biglietteria, nel percorso museale e nei bagni. L’ingresso in biglietteria e al bookshop è consentito a una persona alla volta, per un massimo di due persone all’interno degli spazi.

Il contingentamento del percorso museale avverrà per sale: in biglietteria sarà comunicata l’eventuale sospensione degli ingressi, qualora si raggiungesse il numero massimo della capienza delle sale.

Non saranno temporaneamente visitabili i Sotterranei del Duomo e la Galleria degli Affreschi, per esigenze organizzative dovute alla normativa vigente. La mostra fotografica “Le Statue nel Duomo di Orvieto. La storia ricomposta nelle immagini del fondo Raffaelli Armoni Moretti e di oggi” sarà visitabile su prenotazione a gruppi fino a 10 persone (catalogo Palombi Editore)

Il MODO sarà aperto tutti i giorni feriali con orario 9.30-18.00 mentre domenica e festivi con orario 13.00-18.00 (ultimo ingresso: mezz’ora prima della chiusura).

Il costo del Biglietto Intero è di € 5,00 e comprende Duomo, Museo MODO e Museo Emilio Greco.

Agevolazioni sono previste per i soci del Touring Club Italiano, con ingresso ridotto a € 4,00.

L’ingresso è gratuito per minori di 10 anni; Guide turistiche con licenza riconosciuta; membri ICOM (International Council of Museums); giornalisti con tesserino di riconoscimento; disabili e loro accompagnatori.

Il Bookshop, provvisoriamente per questo periodo situato presso i Palazzi Papali, è specializzato in pubblicazioni di storia dell’arte, in particolare di interesse locale, e dedicate alle collezioni del Museo MODO; inoltre è possibile acquistare cataloghi storici e testi letterari relativi alla figura di Emilio Greco.

Sono in vendita anche guide del Duomo e del Museo, cartoline e oggetti d’artigianato umbro ispirati alle opere del museo.

Per i piccoli visitatori sono disponibili la Guida Scopriamo il Duomo con Maurizio e la Guida illustrata al MODO.

SERVIZI

Arte Accessibile nel Duomo e nel MODO

Tavole tiflodidattiche e modelli per la perlustrazione tattile in entrambe le sedi

Disponibile la Guida in braille del Duomo e album didattici per la visita alla Cappella del Corporale e alla Cappella di San Brizio

Persone disabili

Elevatori montascale per l’accesso alla sede dei Palazzi Papali

Archivio Storico e Biblioteca

Presso il Palazzo dell’Opera del Duomo, su appuntamento.

​Informazioni

+ 39 0763 342477

archivio@operadelduomo.it

Informazioni

+ 39 0763 343592

biglietteria@operadelduomo.it

COME ARRIVARE

Auto
Parcheggi

Orvieto Scalo – Piazza della Pace, gratuito per le auto

Centro storico – custoditi: Via Roma e Campo della Fiera | a pagamento: Piazza Cahen, Piazza Marconi e Piazza del Popolo | piccolo parcheggio a pagamento in Piazza Duomo

Treno
Stazione Orvieto poi Funicolare o Autobus per Piazza Cahen e Minibus per Piazza Duomo