Vivere Orvieto ogni giorno, unendo al fascino della cultura e delle bellezze architettoniche un calendario di eventi che animano la città per tutto l’anno. Dalla musica, al teatro, alle antiche tradizioni religiose, la Rupe offre per ogni fine settimana un motivo valido per innamorarsi di Orvieto.

UJW26, Per cinque giorni musica non stop e tanti eventi

Umbria Jazz Winter ha festeggiato lo scorso anno il quarto di secolo di vita. Archiviato l'anniversario, che fa del festival invernale una delle manifestazioni italiane del settore più longeve, va in scena quest'anno una edizione, la ventiseiesima, che per qualità...

Umbria Jazz Winter #26, tutto il programma

Il programma dell'edizione numero 26 di Umbria Jazz Winter conferma l’identità di una manifestazione “colta” - ma non elitaria! - che privilegia un rapporto profondo e motivato con la musica. Ci sono comunque, in linea con la filosofia di Umbria Jazz, anche proposte...

“A Natale regalati Orvieto”, tra concerti e degustazioni

Tra mercatini, concerti, degustazioni, presepi ed eventi, proseguono fino a domenica 6 gennaio gli appuntamenti che caratterizzano le festività natalizie orvietane. In attesa di “Umbria Jazz Winter”,  l’intenso programma di appuntamenti è impreziosito anche da una...

Umbria Jazz Winter

Ogni anno, nei giorni che seguono il Natale fino al primo Gennaio Orvieto diventa la capitale mondiale della musica jazz. Tanti artisti di fama internazionale si esibiscono in concerti ed eventi

.

Corpus Domini

La settimana in cui si celebra la ricorrenza del Corpus Domini è di certo uno dei periodi migliori per visitare Orvieto. Esempio di bellezza e arte il Corteo Storico che sfila solenne per le vie della città.

Stagione Teatrale

La Stagione Teatrale del Teatro Mancinelli è uno degli appuntamenti che arricchisce l’offerta culturale della città. Nel suggestivo scrigno ottocentesco in programma decine di spettacoli da novembre ad aprile.

Santa Maria Assunta

ccade ancora oggi sulla Rupe, quando, nella vigilia della Festa di Maria Assunta, si rinnova il secolare omaggio della comunità orvietana all’antica patrona del Comune insieme all’addobbo dei balconi e delle finestre.

Palombella

La colomba – il cui volo, da secoli, nella domenica di Pentecoste regala agli orvietani non pochi colpi di scena – incarna, sulla Rupe, una miriade di significati sacri e profani.

San Giuseppe

Sulla rupe, la solennità di San Giuseppe si rinnova ogni anno con le tradizionali celebrazioni religiose officiate dal Vescovo, nella piccola chiesa che sorge a pochi metri dal più famoso Duomo.

Orvieto in Fiore

Alla radizionale festa religiosa della Pentecoste si accompagna l’evento  “Orvieto in Fiore“. La città si veste a festa con i colori dei suoi quartieri, riproposti nelle infiorate la cui preparazione inizia il venerdì pomeriggio.

Umbria Folk Festival

La Musica Folk è l’indiscussa protagonista dell’estate Orvietana. Piazza del Popolo si anima di sonorità antiche e moderne riscoprendo la bellezza dei canti popolari e la vivacità dei ritmi mediterranei.

Festival dei Dititti Umani

Quattro giorni di proiezioni per lungometraggi e corti internazionali, spettacoli, mostre e concerti sul tema dei diritti umani. Un percorso nella difesa delle libertà umane e personali.

6° C
pioggia leggera