Funicolare

La funicolare di Orvieto collega la stazione ferroviaria con il centro storico della città superando, in circa due minuti, un dislivello di 157 metri e portando 75 viaggiatori lungo 580 m. di percorso. L’ultimo tratto verso Orvieto (l’arrivo è a Piazza Cahen) è costituito da una galleria lunga 123 metri scavata nel masso tufaceo. Anche per questo motivo la funicolare è di tipo “va e vieni” a singolo binario, con un tratto sdoppiato al centro per permettere l’incrocio delle due vetture che si avvicendano nella discesa e nella salita.

Funicolare

Orari e costi

Capolinea
Piazza Matteotti (Piazzale della Stazione) – Piazza Cahen

Dalla Stazione di Valle per la Rupe (e viceversa), con successivo collegamento con minibus elettrici dalla Stazione di Monte con il Centro Storico (Duomo) e con il Quartiere Medioevale

Orari Funicolare
Feriale dalle 7.20 alle 20,30 ogni 10 minuti
Festivo dalle 8.00 alle 20,30 ogni 15 minuti

Informazioni 0763 341921

Costo biglietto Funicolare
€ 1.30 comprensivo di minibus (entro 90 min.)
gruppi min. 10 persone sconto del 15%

La prima funicolare di Orvieto, chiamata “Funicolare Bracci” in onore dell’orvietano Giuseppe Bracci che la finanziò, fu costruita con il sistema a contrappeso d’acqua su progetto dell’ingegnere Adolfo Cozza. Inaugurata il 7 ottobre 1888, ristrutturata nel 1935, funzionò per quasi un secolo. Sospesa durante la seconda guerra mondiale, fu poi rimessa in servizio fino al primo marzo 1970 quando, sia per problemi di gestione sia per l’imperare del trasporto su gomma, fu definitivamente chiusa. Nel giugno 1990 tuttavia, in seguito alla ristrutturazione del Piano del Traffico sulla rupe di Orvieto e all’attuazione della cosiddetta Mobilità Alternativa, fu rimessa in funzione sul tracciato originario, sostituendo il sistema ad acqua con quello tradizionale a trazione elettrica.

La vecchia funicolare ad acqua si può oggi ammirare a Orvieto Scalo nel grande parcheggio della Stazione Ferroviaria. Oltre a rappresentare un valido sistema di mobilità alternativa, la funicolare è sicuramente un pezzo della storia della città. Per questo il viaggiatore attento e curioso non potrà lasciare Orvieto senza aver assaporato questa singolare esperienza.

28° C
cielo sereno